Il cambiamento non necessita tempo ma dedizione

Non puoi permetterti il lusso di un solo pensiero negativo: neanche uno. Le persone più felici, dinamiche e soddisfatte di questo mondo non si limitano alla pura esistenza, alitano il fuoco delle loro potenzialità umane assaporando appieno la magica danza della vita. Prima di tutto nutrono un atteggiamento positivo nei confronti della realtà e di tutto quello che succede loro.

Ho scelto questa citazione per cominciare a riportarvi una lettura che dovrebbero leggere coloro che desiderano vivere prima di tutto una vita libera a livello interiore per poi raggiungere la libertà anche nel campo economico-finanziario.

I libri che cito non saranno mai dei libri con dei soli consigli pratici su come ampliare il tuo business, su come avere successo attraverso 5 step o sulle perle del marketing. Saranno piuttosto dei libri che sconvolgono nel profondo la persona che lo legge in quanto è necessaria una vera rivoluzione dentro di se prima di avere successo. Sono inoltre libri dove una vita spirituale e quindi interiore non è slegata mai dal successo economico. 

E ancora la ricchezza economica vera, sottolineo vera, che ti rende libero e non schiavo del denaro non esiste senza prima di tutto una ricchezza interiore.  

Questo non deve farti paura, rivoluzionare se stessi non è una questione di tempo e quindi anni ma una questione di piccoli accorgimenti quotidiani per migliorare il tuo stile di vita. Leggere un libro non è una questione di anni, ma esso può cambiarti la vita per sempre. 

“Il monaco che vendette la sua ferrari” di “Robin Sharma” è uno di questi.
Ma quindi tutte le persone di successo e che hanno cominciato a guadagnare non hanno mica letto un solo libro che gli ha cambiato la vita. 
Hai ragione, infatti è necessario che tu legga almeno una volta al giorno. Insieme a tante altre piccole abitudini. Il primo passo però resta quello di ammettere che fino a quando saremo qui abbiamo la possibilità e l’obbligo di crescere ogni giorno.

Ammettere questo è già un enorme cambiamento che influenzerà la tua vita di tutti i giorni, il tuo successo e le relazioni con gli altri. 

Qualche anno fa ho fatto uno dei miei viaggi solitari e al mio ritorno appena rientrata dall’aeroporto sono andata a casa a posare le valige. Era una calda giornata estiva e stavo ancora metabolizzando la mia esperienza di viaggio. Ero abituata da settimane a passare da un ostello all’altro senza avere un “posto fisso” e il pensiero di restare nella mia casa mi creava leggermente disagio. Decido allora di rimettermi lo zainetto da viaggio e camminare per le strade della città in cui vivevo. Per vivere meglio questo rientro dai giorni di viaggio   sentivo il desiderio di leggere un libro. Decido allora di raggiungere la mia Libreria preferita.

Esplorando gli scaffali della libreria non avevo ancora trovato qualcosa di idoneo per il momento che stavo attraversando. Mi rivolgo allora al libraio chiedendogli se conoscesse un libro che fosse più una storia affascinante che un manuale.

Ecco che mi mostra “Il monaco che vendette la sua ferrari”.

Perché vi racconto anche questa volta una storia che apparentemente non c’entra nulla con la citazione di un libro. 

Perché alla fine il libro comprato due anni fa non l’ho mai aperto fino ad alcuni mesi fa. 

Sembra strano, dopo tutto in quel momento sembrava il libro giusto per me, ma dopo alcune pagine abbandonai la lettura. 

Ma perché questo? Perché onestamente non ero ancora una persona di successo e libera o per lo meno non avevo ancora compreso che per avere successo nella vita dovevo migliorare me stessa. Ero ancora un dipendente da una droga chiamata “lavoro” e non avevo la dedizione di stravolgere ogni aspetto dentro di me.  

Il libro “Il monaco che vendette la sua ferrari” è un libro potenzialmente per tutti, ma allo stesso tempo esclude coloro che non desiderano diventare qualcosa di grandioso, che non desiderano conoscere le storie di coloro che hanno aspirato una vita più soddisfacente, ricca e straordinaria. Esclude coloro che non credono che sia necessario mettersi in gioco con disciplina e costanza per migliorare se stessi e mettere a posto tutte quelle lacune che impediscono ancora la realizzazione in ogni ambito della vita.

Quando per la seconda volta ho aperto questo libro, avevo già intrapreso il percorso verso la libertà di essere e la libertà finanziaria e questa volta devo dire ho letto il libro in un fiato.

Questo non significa che se non hai ancora scelto di procedere insieme a me questo libro non faccia per te. Anzi, credo che tu sia una persona che brama diventare una persona migliore, più equilibrata e realizzare i propri sogni se sei qui a leggermi. 

Se hai questa apertura e desiderio non importa che tu stia ancora lavorando o facendo altro perché la sola volontà di migliorare te stesso e liberarti da alcune limitazioni fa di te una persona più libera.

Riassumere il libro dunque è quasi impossibile perché è un viaggio che vale la pena intraprendere. E’ ricco di informazioni che ti cambieranno radicalmente la vita e il tuo modo di pensare. 

E’ come ho citato sopra il pensiero è determinante per una vita gloriosa.

Tuttavia ci tengo a lasciarvi con le parole del libro: 

“Lavora sodo per migliorare mente e corpo. Nutri il tuo spirito. Fai le cose di cui hai paura. Sciogli le briglie all’energia e all’entusiasmo. Guarda sorgere il sole. Balla sotto la pioggia. Sii la persona che sognavi di essere. Fai le cose che hai sempre sognato di fare ma non hai fatto perché falsamente convinto di essere troppo giovane o troppo vecchio, troppo ricco o troppo povero. Preparati a vivere una vita capace di volare in alto.
Metti a fuoco le cose che ti bloccano. Hai paura di parlare in pubblico? Impegnati a tenere venti discorsi; se hai paura di iniziare una nuova attività, raccogli fino all’ultimo grammo della tua determinazione e fallo. Potrebbe essere per te il primo assaggio di vera libertà.” 

Abbi il coraggio e la correttezza di essere te stesso. 

Assumiti la responsabilità di affrontare ogni cosa che senti dentro di te. 

E vedrai che la libertà è qualcosa di cui non ne potrai più fare a meno.

Sophia Molitor    

Vi rimando all’acquisto online di “Il monaco che vendette la sua ferrari”, in formato Ebook oppure presso la straordinaria “Libreria Esoterica”:

Condividi